Cgil Roma Centro Ovest Litoranea
Questa è la pagina della Camera del Lavoro territoriale della CGIL di Roma Centro Ovest Litoranea. Municipi I, VIII, IX, X, XI, XII e Fiumicino.
12/06/2026
🟥 ROMA È ANTIFASCISTA, CI VEDIAMO IN PIAZZA!
Domani, sabato 13 giugno, saremo in piazza con una grande e pacifica manifestazione che partirà dal Colosseo alle ore 15 per arrivare a piazza Vittorio Emanuele, a difesa dei diritti e della Costituzione e per dire no alla proposta razzista e xenofoba della remigrazione e alla manifestazione dell’estrema destra.
Invitiamo tutte le persone e tutte le realtà che si riconoscono nella nostra Costituzione e nei valori democratici a scendere in piazza per far sentire il proprio dissenso nei confronti di chi ripropone, nei fatti, ideologie fondate sulla superiorità razziale, sull’esclusione e sull’odio, che nulla hanno a che fare con la sicurezza delle persone. Anche per queste ragioni ci aspettiamo che i rappresentanti istituzionali siano in piazza, a difesa delle persone e delle istituzioni che sono stati chiamati a rappresentare.
Ribadiamo ancora una volta il nostro appello affinché nella Capitale d’Italia, Città Medaglia d’Oro per la Resistenza, non ci sia spazio per lo svolgimento di qualsiasi forma di iniziativa fondata sull’odio razziale, sulla discriminazione, sulla negazione dei diritti e in aperto contrasto con i valori della Costituzione e della democrazia.
Amnesty Roma
ANPI provinciale Roma
Anppia Roma
Arci Roma
Articolo 21
Auser Lazio
Aurelio In Comune
Carteinregola
Cgil Roma e Lazio
Europa Verde- Verdi Roma e Provincia
Giovani Democratici di Roma
Giuristi Democratici
Libera Lazio
M5S Roma
Nonna Roma
Opera Nomadi
Partito Democratico di Roma
PCI Roma
Rete degli Studenti Medi del Lazio
Rete degli Studenti Medi di Roma
Rete dei Numeri Pari
Rete Nobavaglio - liberi di essere informati
Rifondazione Comunista Roma
Sinistra Civica Ecologista
Sinistra Italiana Lazio
Sinistra Italiana Roma Area Metropolitana
Stermini Dimenticati
Sunia di Roma
Unione degli Universitari di Roma
12/06/2026
🟥 Grazie alla Cgil c'è l'Ordinanza della Regione Lazio per tutelare chi lavora dal caldo estremo.
📞 Abbiamo attivato il numero verde 800772322 per dare assistenza e supporto alle lavoratrici ed ai lavoratori.
10/06/2026
Sanità, Fondazione Santa Lucia: formalizzato il passaggio al consorzio pubblico
Cgil Cisl Uil:“E’ fatta, grazie alla straordinaria mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori, il salvataggio è realtà”
https://www.facebook.com/share/p/1Sptord89w/
Sanità, Fondazione Santa Lucia: formalizzato il passaggio al consorzio pubblico Cgil Cisl Uil:
“E’ fatta, grazie alla straordinaria mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori, il salvataggio è realtà”
Roma, 9 giugno 2026 – “Dopo mesi di crisi, di incertezza e di una battaglia durissima condotta da CGIL, CISL e UIL al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, oggi possiamo finalmente dire che il salvataggio della Fondazione Santa Lucia è un fatto concreto”. Così in una nota Fp Cgil Roma Lazio, Cisl Fp Lazio e Uil Fpl Roma Lazio.
“Ma questo traguardo non ha un nome astratto: ha il volto e le mani di chi, in questi mesi, ha stretto i denti. Vogliamo parlare dei sacrifici enormi fatti da ogni singola lavoratrice e ogni singolo lavoratore. Persone che, nonostante l’angoscia di un futuro appeso a un filo e la preoccupazione di non poter sostenere le proprie famiglie, non hanno mai abbandonato il proprio posto. Hanno affrontato turni estenuanti, hanno manifestato sotto il sole e sotto la pioggia, hanno investito ogni energia residua per difendere non solo il proprio impiego, ma la dignità stessa del lavoro e la continuità delle cure”, prosegue la nota.
“Abbiamo combattuto insieme per ottenere l'amministrazione straordinaria, per mettere fine a una gestione che aveva portato centinaia di famiglie sull'orlo del baratro e rischiava di compromettere l'assistenza a pazienti fragili in una delle eccellenze della sanità italiana. Il peso emotivo ed economico di questa crisi è stato sorretto interamente dalle spalle dei lavoratori, che hanno saputo trasformare la paura in una mobilitazione civile e silenziosa, ma potentissima”.
“Oggi, tra CGIL, CISL e UIL e la Fondazione Life (costituita da Regione Lazio, INAIL ed ENEA Tech Biomedical), è stato sottoscritto il passaggio di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori alla nuova Fondazione. Un accordo che garantisce il mantenimento di tutti i diritti, dell'anzianità, delle tutele e delle garanzie occupazionali”.
“Non è stato un regalo. È il giusto riconoscimento per il prezzo altissimo pagato da chi lavora. È il risultato della determinazione incrollabile dei dipendenti, della forza del sindacato e di una mobilitazione che non si è mai fermata, nemmeno quando la stanchezza sembrava avere la meglio. Una crisi che sembrava senza via d'uscita oggi imbocca finalmente la strada di una conclusione positiva”.
“CGIL, CISL e UIL continueranno ad essere presenti, vigilando affinché gli impegni assunti vengano rispettati e affinché il rilancio del Santa Lucia significhi tutela del lavoro, qualità dell'assistenza e sviluppo di una struttura che rappresenta un patrimonio per tutto il Paese”.
“E questa volta va detto: anche la politica ha fatto la cosa giusta, scegliendo di difendere un presidio sanitario strategico, i suoi lavoratori e i suoi pazienti, onorando il sacrificio di chi non ha mai smesso di crederci”, conclude la nota. “Nessuno si salva da solo. Insieme abbiamo difeso il Santa Lucia. Insieme ne costruiremo il futuro”.
30/05/2026
Oggi abbiamo attraversato Roma in bicicletta insieme a tante realtà sociali, associative per affermare un'idea semplice e radicale: la Repubblica che immaginiamo è quella della pace, del lavoro, dei diritti, della salute e dell'ambiente.
Quando il percorso della manifestazione ha raggiunto l'Ospedale San Giovanni, uno dei più grandi luoghi di lavoro e di cura della città, quelle parole hanno assunto un significato ancora più concreto.
Perché difendere la sanità pubblica significa difendere un diritto fondamentale delle persone e il lavoro di chi ogni giorno la rende possibile. E perché parlare di appalti significa parlare delle migliaia di lavoratrici e lavoratori che garantiscono servizi essenziali troppo spesso senza le stesse tutele, gli stessi diritti e le stesse condizioni di chi lavora accanto a loro.
Davanti all'ospedale abbiamo raccolto firme per le due proposte di legge di iniziativa popolare della CGIL. Non è stato un gesto separato dalla manifestazione: ne è stato una naturale prosecuzione.
26/05/2026
Oggi, abbiamo provato a stimolare una riflessione, ad aprire una discussione vera sul futuro di Roma Capitale.
Una discussione partecipata, concreta, di livello, che ha messo insieme istituzioni, mondo accademico, rappresentanza sociale e sindacale per interrogarsi su quale città vogliamo costruire nei prossimi anni.
Dal riconoscimento delle funzioni di Roma Capitale al tema del decentramento, delle periferie, dei municipi, dei servizi pubblici e della partecipazione democratica: è emersa con forza l’idea che Roma abbia bisogno non solo di risorse, ma di una nuova visione politica e sociale.
Per la nostra Camera del Lavoro questo confronto non è un esercizio teorico.
Vuol dire parlare della qualità della vita delle persone, del diritto alla salute, alla mobilità, alla casa, ai servizi, al lavoro dignitoso. Vuol dire capire come si tiene insieme una città sempre più diseguale e frammentata.
La grande partecipazione e la qualità degli interventi ci confermano che c’è bisogno di luoghi collettivi in cui elaborare idee, costruire proposte e rimettere al centro il futuro di Roma.
Da oggi proviamo ad aprire un percorso.
Perché Roma Capitale non può essere solo una formula istituzionale: deve diventare una città più giusta, più vicina alle persone, più capace di non lasciare indietro nessuno. 🟥
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.
Digitare
Sito Web
Indirizzo
Rome
00154