Weimaraner Rescue Italia ONLUS
Per sostenerci
Bonifico intestato a: WEIMARANER RESCUE ITALIA
IBAN: IT30I0326831330052300991370
01/12/2025
Adottare …una parola che riempie il cuore …adottare =accettare accogliere ,affiliare …avvicinarsi ad una adozione di chiunque..umano o animale deve essere una scelta ..consapevole,ponderata e pensata …adottare deve essere una scelta seria ,decisa,elaborata…non deve lasciare dubbi …bisogna sedersi a tavolino e pensare ai pro e ai contro …occorre pensare che se si sceglie un essere vivente ..questo avrà delle esigenze …la più importante è quella di essere accettato ..di essere amato .Chi adotta si informa su chi vuole adottare …ma mai nessuno potrà sapere cosa quell’essere pensera ,farà’ ,agirà dopo essere stato adottato .Bisogna considerare che quell’essere ha un vissuto che non conosceremo mai intimamente,non sappiamo cosa pensa ,cosa ha passato,cosa si aspetta .Chi adotta invece dovrebbe pensare che quell’essere che ha adottato ,se è lì ,e’ perché non è stato molto fortunato nella sua vita,nel momento che entra in casa nostra ..lui non sa cosa succede,non ha più nessun riferimento (neanche negativo) che lo rassicura.Non ha i suoi odori che lo tranquillizzano ,non conosce quelle persone che lo vogliono toccare ,che lo hanno messo su un cuscino costoso che lui non sa cosa sia, perché magari non ha mai avuto neanche una coperta . Spesso puzza e chi lo accoglie fatica a pensare di non lavarlo per alcuni giorni,perché anche quella puzza può aiutarlo a superare la paura di questa sua nuova vita .Entrare in una casa nuova spesso mina tutte le conoscenze di quel povero animale,quindi il fatto che possa sporcare in casa appena arrivato ,deve essere messo in gioco,l’animale scarica cosi il suo stress ,non arrabbiamoci per questo e diamogli il tempo di capire che quella è la sua nuova dimora e i bisogni pian piano verranno solo fatti fuori casa .Se ti ringhia perché ti sei avvicinato per accarezzarlo,non spaventarti anche questo fa parte del suo ambientamento ,lui non ti conosce ..lasciagli spazio ed evita che nei primi giorni venga visionato da parenti e amici che presi da pietà perché poverino e’ stato adottato ,lo vogliono a tutti i costi coccolare ,mentre lui non capisce e chiede spazio …se adotti non puoi pensare che tutto vada secondo i tuoi piani appena arrivato a casa…concediti e concedigli del tempo ,solo così potrai innamorarti di quel cucciolo che ti ha ammaliato con i suoi occhi,con la sua storia …ma che ha bisogno di tempo per capire che la sua vita e’ cambiata ..il cane non è un pacco ..che se non mi soddisfa rido’ indietro …una adozione può non andare a buon fine…ma datevi tempo per capire se i problemi dei primissimi momenti sono solo legati al fatto che non vi siete concessi di capirvi e di conoscervi !
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.
Digitare
Contatta l'organizzazione
Telefono
Sito Web
Indirizzo
Corso Matteotti 42bis Torino
Turin
10121